POLITICA PER LA QUALITA’

 

Hydrowatt S.p.A. opera nel settore della produzione di energia da fonti rinnovabili oltre che nel settore delle costruzioni impiantistiche pubbliche e private attraverso i processi di progettazione, costruzione, ristrutturazione, gestione e manutenzione di impianti di produzione di energia elettrica da fonte rinnovabile. Investire nel settore delle energie rinnovabili attraverso la costruzione di piccoli e medi impianti di produzione di energia elettrica ed identificare l’ambiente come una realtà all’interno della quale conciliare il rispetto della natura con l’attività imprenditoriale è la mission della Hydrowatt.
La crescente esigenza di ridurre le emissioni in atmosfera ha portato la comunità internazionale ad elaborare politiche energetiche sempre di più spinte verso l’utilizzo di fonti rinnovabili. Ciò rappresenta per la nostra azienda una importante possibilità di sviluppo.
L’organizzazione riconosce inoltre che il miglioramento continuo delle proprie performance può condurre a significativi vantaggi commerciali ed economici venendo incontro, nello stesso tempo, alle aspettative di miglioramento attese dai contesti territoriali in cui l’azienda opera. È prerogativa della Hydrowatt condurre le proprie attività in conformità alle prescrizioni legali applicabili ed in modo tale da salvaguardare l’ambiente e l’incolumità dei propri dipendenti e di quanti agiscono per conto dell’azienda presso la sede principale o nei cantieri esterni. Operando in un settore particolarmente dinamico ed estremamente disciplinato, la Hydrowatt ha sentito la necessità di dotarsi di uno strumento completo e metodico per migliorare la propria competitività. L’adozione ed il mantenimento di un sistema di gestione per la qualità riferito alla norma UNI EN ISO 9001:2015 è stata giudicata come la migliore soluzione alle proprie esigenze.
L’impresa si impegna a perseguire una strategia di miglioramento continuo delle proprie performance attraverso:

  1. adottare misure di tutela e di controllo, al fine di eliminare tali rischi o renderli quantomeno ammissibili e compatibili con le strategie e gli obiettivi aziendali di lungo periodo, ove possibile, di qualsiasi fonte di pericolo per la sicurezza degli operatori, individuando e correggendo, o monitorando, le situazioni di rischio specifiche del settore metalmeccanico e dell’automazione industriale,
  2. aumentare competitività aziendale e l’efficienza produttiva,
  3. proteggere l’ambiente attraverso la prevenzione di qualsiasi forma di inquinamento, minimizzando, ove tecnicamente possibile ed economicamente sostenibile, ogni impatto negativo che su di esso possano direttamente o indirettamente avere i propri prodotti e le proprie attività,
  4. perseguire la piena soddisfazione del cliente, la massima efficienza produttiva, eccellenza e competitività nel mercato globale, attraverso un’organizzazione dinamica ed efficace.

Ci si impegna pertanto a perseguire gli obiettivi sopra enunciati attraverso una strategia di miglioramento continuo delle proprie performance in materia di qualità, sicurezza e ambiente assumendo i seguenti impegni:

  • assicurare che le proprie attività siano svolte nel rispetto di tutti gli obblighi di conformità e delle disposizioni di legge vigenti in ambito comunitario, nazionale e locale in materia di qualità, ambiente e sicurezza sul lavoro;
  • mettere in atto e conservare in tutti i settori aziendali connessi alla progettazione e produzione di energia rinnovabile un efficace Sistema di Gestione Qualità strutturato secondo i requisiti della UNI EN ISO 9001;
  • stabilire obiettivi e traguardi in ambito qualità, sicurezza e ambiente attraverso una strategia Risk-Based Thinking, da integrare con la gestione operativa degli impianti produttivi e i programmi di sviluppo aziendali;
  • adottare e mantenere adeguati sistemi di controllo e monitoraggio dei processi e dei rischi ad essi connessi definendo procedure efficaci tanto per le attività di controllo della qualità delle centrali, quanto per la corretta gestione degli strumenti di misura;
  • instaurare, consolidare e sviluppare relazioni durature e proficue con i clienti, i fornitori e tutti gli altri partner, in grado di accrescere il valore singolarmente e complessivamente generato;
  • attuare ogni sforzo in termini organizzativi, operativi e tecnologici per prevenire l’inquinamento dell’aria, dell’acqua e del suolo
  • garantire l’adozione di efficaci misure di prevenzione e protezione in termini organizzativi, operativi e tecnologici per la gestione delle emergenze;
  • coinvolgere tutti i collaboratori nel processo di miglioramento continuo, prevedendo momenti formativi finalizzati ad accrescerne le competenze e la consapevolezza;
  • tutelare e valorizzare le risorse umane, promuovendo il rispetto del principio delle pari opportunità nell’ambiente di lavoro e garantendo un alto livello di professionalità sia a livello manageriale che operativo;
  • diffondere e consolidare nei propri collaboratori, partner esterni e tutte le parti interessate la cultura della qualità, della sicurezza e del rispetto per l’ambiente, diffondendo la presente Politica e assicurandosi che il Sistema di Gestione sia compreso, attuato e osservato a tutti i livelli dell’organizzazione, nonché sostenuto da periodiche e sistematiche attività di audit, formazione e addestramento.

La Direzione Generale si impegna a riesaminare periodicamente il presente documento nonché gli obiettivi ed i traguardi in esso definiti attraverso attività di monitoraggio sistematiche.

Folignano, li 13 Luglio 2020
La Direzione Generale